OPERA  DELLA SERIE " MAI PIU '  " 

" CUORE SPEZZATO..........INCIVILTA' DI GENERE "

 

 

 

" ABBRACCIAME.....E FAMM STA' QUIET "

( Collezione Privata )


        

 

 

 

 

" INCLINAZIONI "

 ( Collezione Privata )

 

"La chiave universale"

 

" DNA" " IL SENSO DELLA VITA"

è prendersi cura del magnifico dono che ci è stato fatto…..il “MONDO “, che poi in fondo vuol dire prendersi cura di se stessi….. scrigno stupefacente e vero mistero di quello che chiamiamo “VITA“.

EUCLIRIDE " 50 x 70  Acrilico su tela + legno" PITTAGORA "  50 x 70 Acrilico su tela + legno

" RIFLESSIONE " 

( Collezione Privata )" EVOLUTION " 

  ( Collezione Privata )

 " Mai Più "

 

" Scarpe Rosse" che grondano lacrime di sangue, un simbolo maschile andato in pezzi, sono metafore forti e taglienti che raccontano con grande impatto emotivo il dramma moderno dell'amore malato " BRUTALE " di un maschio, che accecato da furore animale ha perso la propria dignità di  "ESSERE UMANO".

 

 

 

" LIBERARE LO SGUARDO "

Un occhio quasi cosmico, somigliante ad una galassia celeste,ci guarda dalla tela e con la sua pupilla specchio ci invita a “ Riflettere “ sui temi della libertà e dell’amore. “ Liberare lo sguardo “ , titolo dell’opera, è infatti un’esortazione a liberarsi dai pregiudizi e guardare con occhi nuovi temi fondamentali come la libertà e l’amore. Essere liberi ed amare e soprattutto essere liberi di amare chi si vuole , sono valori irrinunciabili e non negoziabili per una società che voglia fregiarsi di un minimo decoro di civiltà.

Tecnica : Mista (olio su  tela- specchio – plexsiglass )

Anno 2014

Cm 80 x 80

" FUTURA "   ( Collezione Privata )

Quale futuro?   L’uomo per ignavia, per appagamento del suo interesse immediato, per cupidigia, sta  “ GIOCANDO “, con raccapricciante leggerezza, con il suo destino, spingendo la terra verso un baratro senza ritorno.

Nell’opera “ FUTURA” è proprio la levità del gioco infantile delle biglie che stride con l’angoscia dell’imminente “ Buco Nero “ e spinge a riflettere sulla miopia e irrazionalità della ingordigia umana.

Anno 2013

Tecnica : Mista ( Olio su legno - metallo . vetro ) Particolare

 

" In..coscienza "Opera  “ In..Coscienza”

Il grado di civiltà di una Nazione si misura dal decoro delle sue carceri, e L’Opera “In..Coscienza” punta l’indice sul degrado in cui versa il sistema carcerario italiano, stremato da un sovraffollamento intollerabile e da una fatiscenza atavica e rappresenta un indicatore fedele del degrado politico, economico e fin anche morale in cui versa l’Italia di oggi. Quelle mani protese dalle sbarre chiedono inutilmente  giustizia e pongono pesanti interrogativi alla coscienza di coloro che vivono al di là della    “Gabbia “.

L'opera è racchiusa in una teca di plexiglas

" LANCIO "

Anno 2013

Tecnica : Mista  ( olio su legno - metallo - plastica )

Cm 30 x 80

Particolare

" OLTRE L' OSTACOLO "

Anno 2013

tecnica : Mista  ( Olio su legno - metallo - pietra selenite )

" ENERGIA "

Correlazione tra Energia e Materia.........è l'inizio della vita???'

    Anno 2014

Tecnica : Mista ( Olio su legno - Plexiglass )

Cm 40 x 80

" Do not disturb "

 

                

Anno 2014

Tecnica : mista ( Olio su legno - plastica - metallo  - plexiglass )

Cm 30 x 80

" SCARAMAYA "                                    

“ Elemento caratterizzante delle opere di Maria Rosaria Esposito è la composizione di colore e oggetti significanti,mai in contrapposizione, bensì in una interazione estetica ed espressiva. Quindi l’opera vive del rapporto tra l’objet trouvè di duchampiana memoria e la “ricomposizione” che ne fa l’Artista….

….Un corno di metallico fulgore spezza un calendario Maya, simbolo della profezia malefica che dovrebbe distruggerci!....

E già il titolo, ScaraMaya, gioca tra il serio e il faceto in un gioco di parola che suona quasi come una formula beneaugurante. Guardando l’immagine non si può non riconoscere nel corno  argenteo una sorta di ex voto come quelli appesi alle immagini sacre degli altarini che ancora si trovano nei vicoli del Centro Storico napoletano.

Un’interpretazione spiritosa e intrigante di una tradizione popolare che attribuisce proprietà taumaturgiche a taluni oggetti. In questo caso, quasi una rappresentazione della lotta tra il Bene e il Male, con un po’ di sana , sorridente scaramanzia”.

Recensione di Beppe Palomba

Anno 2012

Tecnica : Mista 

Cm 30 x 90

 

" Innocenze violate "

Fiori  bianchi spezzati in un cielo azzurro rappresentano una lucida metafora delle vite di quei bimbi , segnate e “ spezzate “ con l’inganno ed il raggiro da parte di chi approfitta vigliaccamente e bestialmente della loro “ candida innocenza “.

 

Anno 2014

Tecnica : Mista

Cm 112 x 80

 Particolare " SPREAD "

L’Opera “SPREAD “ è una fotografia scattata con fredda lucidità , all’Italia di “Oggi “ che appare come strangolata dalla morsa spietata della speculazione finanziaria. La sofferenza o meglio ancora l’angoscia per la cruda attualità ben si coglie in quella macchia nera che, come un drappo funereo, si staglia su una intricata rete d’acciaio, che rappresenta una metafora cruenta di quei poteri forti che stanno imprigionando l’Italia soffocandone , la libertà!

 

Tecnica: mista   anno 2012

(acrilico-metallo-spugna-laccio emostatico-supporto legno )

cm.50 x 70

( compresa cornice metallica)

 

“ Una tematica forte, affrontata con ironia dissacrante, ma insieme con levità  elegante, frutto di un’intelligenza  creativa che non si ferma alla superficie delle cose ma indaga modi espressivi e percezioni per generare opere “ pensata “. Caratteristica peculiare di quest’Artista è la scansione spaziale, l’armonia compositiva mutuata per certo da una formazione musicale che l’arricchisce sia da un punto di vista meramente formale che da un punto più strettamente creativo conferendole la invidiabile capacità di realizzare nell’opera d’Arte un ordine in grado di trasmettere sensazioni di grande equilibrio.”

                                          ( Recensione di Beppe Palomba)

" Origini "

“ L’ Origine ………..l’attimo fondamentale senza il quale nulla

 si compie  e  dalle  cui  circostanze invece 

 dipende  il  corso  degli eventi.”

Anno 2014

Tecnica : mista ( olio su legno - metallo - pietre laviche )

Cm 60 x 60

 

                           “CHAT.com”

Gli esseri umani non si parlano più, ma chattano, si inviano sms .. email.. La bocca incerottata è l’efficace rappresentazione simbolica della cruenta irruzione della comunicazione scritta a  scapito  di quella orale. La variopinta musicalità del linguaggio orale,che riesce a raccontarci,quel caleidoscopio emozionale fatto di dolcezza, tenerezza, rabbia, odio, tensione, serenità, paura, sgomento e dei mille altri sentimenti di cui è capace l’animo umano, viene “ammutolita”  dal freddo, distaccato, elaborato e spesso ipocrita e falso ticchettio di una tastiera, che di certo può trasmettere un vocabolo, ma difficilmente “ comunicare “ un sentimento.  L’opera “CHAT.com”, fin nel titolo denuncia l’allarme ed il disagio per un tipo di comunicazione che inesorabilmente sta svilendo i rapporti umani.

Anno 2013

Tecnica: mista     

( olio-metallo-tasti del computer-supporto legno)

Cm 30 x 80 

 

 

Contatti

mresposito Piazza della Meridiana n. 7
San Sebastiano al Vesuvio Napoli

Le opere sono in vendita
contattateci per informazioni.
mresposito.art@libero.it